A Pisa, Babele in biblioteca


Prevista per mercoledì 21 aprile a Pisa Babele in Biblioteca, un'intera giornata di studi, incontri, performance per riflettere sull'arte contemporanea, le riviste ed i libri d'artista, dal punto di vista di espressione, condivisione e conservazione dei suoi supporti. Appuntamento presso la Sala Storica della Biblioteca Universitaria (Via Curtatone e Montanara, 15) a partire dalle 10.

Si parlerà del numero nuovo di Bau, rivista d’artista e contenitore d’arte Contemporanea, di mail art, arte di rete e sperimentazione acustica con Vittore Baroni, di poesia visiva, concreta e performativa con Maurizio Spatola. Interlocutori saranno i responsabili delle biblioteche e degli archivi toscani, per capire come i libri d’artista e i libri-oggetto, per cui una definizione univoca appare impossibile, possano essere non solo conservati, ma anche pienamente valorizzati.

Dal pomeriggio del 20 aprile sarà poi possibile visitare l’installazione videocomputerizzata La Biblioteca di Babele, tratta dall’omonimo racconto di H. L. Borges. Un'affascinante viaggio tra parole di carta e di luce, creazione di quel grande visionario dell'artigianalità che va sotto il nome di Carlo Battisti. In parallelo inoltre, una piccola mostra di video e libri d’artista.

  • shares
  • Mail