Power of Recall // Il Potere del Ricordo


Power of Recall è un'installazione di arte pubblica di Stefano Cagol che verrà presentata il 19 aprile (h 19) a Palazzo Viart (Contrà del Monte 13, Vicenza). Il progetto, a cura di Iara Boubnova, realizzato con la Fondazione Vignato per l'Arte prevede la realizzazione di un monumento per Vicenza, per la gente di Vicenza ... al di là di Palladio.

L'installazione è già visibile e lo sarà fino all' 8 maggio 2010, sulla facciata del Palazzo degli Uffici (Piazza dei Signori, Vicenza). Qui scorrono i nomi di personalità vicentine, più o meno illustri, più o meno famose, che la gente ha indicato come degne di essere ricordate. Si tratta del tentativo di mettere in atto un processo che coinvolge la memoria individuale e quella collettiva.

Cagol punta sulla catena delle libere associazioni per condurre lo spettatore fuori dalla tradizione culturale. L'arte è un sistema di nodi di comunicazione in continuo rinnovamento, una sorta di semantica integrale, che si rivela nella visione nel momento in cui l'artista diviene un operatore di segni (cfr. Nicolas Bourriaud) la cui principale qualità è quella di poter servire la comunità.

  • shares
  • Mail