L'estetica pittorica soft-porn di Lisa Yuskavage

Wilderness - 2009 - Lisa Yuskavage

I dipinti di Lisa Yuskavage sono in mostra fino al 29 maggio alla Greengrassi Gallery di Londra. Poco più di un mese per vedere da vicino l'estetica di questa artista in costante crescita, molto amata ma anche molto criticata. Soprattutto da certa stampa di settore che la vede come una furbetta che ha saputo assecondare e sfruttare troppo facilmente un certo gusto maschile. O meglio la visione della donna di quel pubblico, che si nutre di immagini soft-porn, fatte di giovani ragazze dagli atteggiamenti equivoci, dagli abiti ridottissimi e dai seni gonfiati.

Ora, vedendo i dipinti non si può negare che sia in effetti così, e forse grazie a questo è adorata da un certo tipo di collezionisti (prevalenza maschile?). Ma non penso che sia solo questo, o sarebbero in tanti ad avere successo. Invece sono tanti a provarci ma pochi a riuscirci. C'è qualcosa in queste immagini, almeno in alcune di esse, che può disturbare, ma i colori (anche se sono stati paragonati alle cartoline di auguri), li trovo molto belli. Uno spirito decadente, ma più provocante che kitsch. Anche le figure, se non fossero così svestite. Ma allora assomiglierebbero proprio ai bigliettini Hallmark.

Alcune note in più sull'artista. La Yuskavage è stata compagna di studi a Yale di John Currin, a cui spesso è paragonata. E' emersa sulla scena artistica alla fine degli anni Novanta. Tra i collezionisti dei suoi dipinti compare anche Charles Saatchi. Nel 2003 per un'edizione della rivista di moda W, ha fotografato la modella Kate Moss. Il risultato molto bello, è simile ai suoi dipinti. Una ragazza attraente molto poco vestita (però non prosperosa). Nel 2009 ha realizzato un dipinto Walking the Dog, che cita la foto in questione (ultime due immagini della galleria).

I dipinti di Lisa Yuskavage
In Braque's Studio - 2010 - Lisa Yuskavage
Hearth - 2009 - Lisa Yuskavage
Nap - 2009 - Lisa Yuskavage
Violet Quilt - 2009 - Lisa Yuskavage
Walking the Dog - 2009 - Lisa Yuskavage
Kate Moss fotografata da Lisa Yuskavage per W - 2003

  • shares
  • Mail