Siqueiros paesaggista messicano


Alcuni di voi forse conosceranno José David Alfaro Siqueiros, pittore del realismo sociale messicano, conosciuto per la sua attività di muralista insieme a Diego Rivera e José Clemente Orozco. Oggi il Molaa - Museo di Arte Latinoamericana di Long Beach, vicino Los Angeles, presenta una prima ricognizione nell'attività di pittura del paesaggio di Siqueiros.

Conosciuto per l'audacia estetica e politica, si dedicò spesso alla pittura a cavalletto, arrivando a concepire un lirismo bucolico dagli esiti visionari e futuristi. Città colte all'interno dei loro dinamismi, luoghi e scene allegoriche, sperimentazioni su tecniche e materiali.

La mostra aprirà i battenti nel settembre 2010 e presenterà circa la metà dei 150 paesaggi che Siquieros dipinse, oltre a circa due dozzine di disegni. Opere create tra il 1930 e il 1974. Mai prima d'ora ci si era spinti così a fondo nelle esplosive tavolozze di colori di Siquieros, pittore in cui in ogni quadro nascita e morte, creazione e distruzione, convivono.

Siqueiros
Siqueiros
Siqueiros
Siqueiros

  • shares
  • Mail