Come un fumetto, lo stile grafico e visionario di Chitra Ganesh

River of Sorrow - 2006 - Chitra Ganesh

Sono diversi gli artisti indiani che si stanno affermando sulla scena internazionale. Accanto ai nomi più noti, emergono quelli di altri autori, che stanno imponendo una nuova visione artistica. E tra questi nomi compaiono anche quelli di alcune donne.

Chitra Ganesh, di origine indiana ma cresciuta negli Usa, prende ispirazione da diverse fonti per realizzare le sue opere. Che siano su carta, tela o su pellicola, all'artista piace trattare temi marginali, generalmente tenuti nascosti o poco considerati, che unisce a immagini iconografiche classiche o nuove come i poster di Bollywood, i fumetti giapponesi, i personaggi della mitologia greca. I lavori che realizza sono come dei fumetti con accenni di elementi macabri, che seguono una trama visionaria e colorata. L'impressione che ne traggo, al di là degli elementi inquietanti, è l'immagine di una donna forte (anche se aggressiva), lontana dagli stereotipi di sottomissione o ammiccamento.

Ci sono dei temi ricorrenti, come lo smembramento, l'atto carnivoro, primitivo e in alcuni casi carnale, come a far emergere lati nascosti della cultura e della personalità.

Opere di Chitra Ganesh
Sugar and Milk - 2008 - Chitra Ganesh
In the Garden - 2009 - Chitra Ganesh

  • shares
  • Mail