Un libro a settimana: "Una breve storia dell'arte. Dal paleolitico al XX secolo"

Una breve storia dell'arte. I lettori di artsblog. probabilmente, non ne avranno bisogno, ma una storia dell'arte come quella proposta da Marsilio torna sempre utile. "Breve storia dell'arte. Dal paleolitico al XX secolo" (pp. 468, 39 euro - il titolo sembra quasi assurdo) è una sorta di compendio dei cambiamenti che l'arte ha subito in millenni di storia.

L'autore, Renato de Fusco, è una garanzia: architetto, professore di storia dell'arte all'università Federico II di Napoli, vanta un curriculum degno di un grande studioso aperto alla divulgazione: entra nel 1954 nel MAC (Movimento Arte Concreta), ed è curatore (per la parte di architettura e design) di alcune collane di diverse case editrici.

Il libro è di facile consultazione. Per ogni periodo storico si analizzano i caratteri, gli stili (suddivisi, quando necessario, nelle tecniche: architettura, scultura, etc) e alle informazione essenziali ma puntuali si aggiungono note di costume che contrbuiscono a creare un percorso nell'arte. Un libro da tenere sempre sul comodino, da sfogliare e ripassare quando necessario.

  • shares
  • Mail