Erwin Olaf: alla Hamiltons Gallery di Londra in mostra Hotel

Hotel Kyoto, Room 211 - Erwin Olaf - Hamiltons Gallery, Londra

Uno dei miei fotografi contemporanei preferiti, Erwin Olaf, espone fino al 4 giugno alla Hamiltons Gallery di Londra. Recent Work, comprende anche l'ultima serie di fotografie intitolata Hotel.

Iniziata nel 2008, continua l'esplorazione fotografica ambientata nelle camere d'albergo di varie città del mondo, il cui arredamento e la cui luce si ispirano dichiaratamente allo stile primi anni Sessanta. Ambienti anonimi ma ricercati, dove le protagoniste (dato che sono in prevalenza donne), sembrano congelate in un'attesa infinita.

C'è chi vede nelle sue immagini l'influenza di Edward Hopper. E' vero, ma io guardando i suoi scatti penso al fascino misterioso di Hitchcock e delle sue donne (nel caso del fotografo più esplicitamente erotiche). E non è un caso, dato che Olaf stesso dice, che più invecchia più si rende conto di essere influenzato dal cinema e non dalla fotografia. Il cinema emoziona, la fotografia non al punto di far piangere. E dato che questo genera in lui una sorta di gelosia, spera di ottenere lo stesso effetto sentimentale nei suoi scatti. Quindi, come in un racconto cinematografico noir, non resta che domandarsi: quale tra queste donne è la vittima? Quale l'eroina che si salverà?

Erwin Olaf: Recent Works - Hamiltons Gallery - London
Hotel Milan, Room 609 - Erwin Olaf - Hamiltons Gallery, Londra
Hotel Paris, Room 1134 - Erwin Olaf - Hamiltons Gallery, Londra
Hotel Moscow, Room 168 - Erwin Olaf - Hamiltons Gallery, Londra

  • shares
  • Mail