Outdoor! Ecco il video di presentazione

Un teaser è una sorta di video di presentazione, una preview di uno spettacolo, una mostra o, nel nostro caso, di un evento artistico. La tecnica stilistica deriva in gran parte dai trailer cinematografici: estrema sintesi, attenzione puntata su un particolare aspetto dell'oggetto da pubblicizzare.

Anche nel caso di questo teaser realizzato per l'Outdoor festival di Roma ci si concentra quindi su un particolare, per lanciare l'intero evento. Cosa vuol dire poster art? Pennarelli, pennelli, spray su carta e poi... affissione! Il video ripropne il processo di creazione di un poster che raffigura una bambina. Passo dopo passo, con la colonna sonora realizzata campionando i suoni degli atrezzi da lavoro, il poster prende forma e trova collocazione su una parete a fianco della scritta, tracciata a bomboletta: “I hate pedophile – Io odio i pedofili”. Il video è realizzato da Frank sent us (progetto sperimentale tra musica e arti visive) e Sine.

Che dire, nel mio caso il teaser ha centrato a pieno l'obiettivo. Dopo averlo visto mi è cresciuta ancor più la voglia di andare a Roma a vedere Sten & Lex, Jb Rock, C215 e l'Atlas all'opera.

  • shares
  • Mail