Pezzi rari tornano all'asta


Proprio la settimana scorsa vi avevo parlato dei segnali di ripresa che provengono dal mercato dell'arte. Dopo un anno e mezzo di acque stagnanti sembra che le condizioni possano tornare ad essere favorevoli, lo dimostra la buona riuscita delle aste in tutto il mondo.

La notizia è che starebbero per andare in scena alcune Auctions of Rare Art, aste che offrono pezzi unici e piuttosto richiesti. Si parla di maestri dell'arte moderna come Jasper Johns e Mark Rothko, per i quali i collezionisti si daranno battaglia da Sotheby's e da Christie's. La prima vendita di un'opera rara riguarda la Bandiera americana di Johns (nella foto), che è entrata nella collezione privata di Steven A. Cohen alla “modica” cifra di 110.000.000 dollari. Alcune copie più piccole, quasi miniature, appartenenti alla collezione dello scrittore Michael Crichton, sono state vendute per più di 10 milioni di dollari.

I collezionisti sono molto attirati anche dal ritorno di celebri opere di autori come Pablo Picasso e Andy Warhol, gli investimenti forse più sicuri.

  • shares
  • Mail