Christie's potrebbe aver scambiato Leonardo da Vinci per un anonimo artista tedesco

Dettaglio disegno che potrebbe essere La bella addormentata di Leonardo da Vinci

Forse Christie's potrebbe aver fatto una cattiva valutazione e aver scambiato un disegno di Leonardo da Vinci per un dipinto tedesco del XIX secolo. Questo quanto sostiene l'ex possessore dell'opera in questione, Jeanne Marchig, che ha fatto causa alla casa d'asta, sostenendo che il disegno era La bella addormentata di Leonardo il cui valore potrebbe aggirarsi intorno ai 100 milioni di sterline. Invece è stato venduto per poco più di 11 mila sterline, vista la mancata attribuzione.

Il disegno, il profilo di una ragazza, che dovrebbe essere Bianca Sforza figlia del duca di Milano, è ora esposto in una mostra in Svezia e attribuito a Leonardo da Vinci.

La cosa si presenta però complessa. Christie's sostiene quanto valutato ed in questo è supportata da altri esperti che ritengono che la mano non sia quella di Leonardo. L'accusa dice invece che ci sono prove evidenti del contrario e che la casa d'aste è stata negligente e non ha condotto ricerche scientifiche.

E' probabile che la questione richiederà molto tempo, certo se si dimostrasse essere un vero disegno di Leonardo, pessima analisi di Christie's.

Via | Guardian.uk

  • shares
  • Mail