Anish Kapoor disegna un anello per Bulgari


Lo scultore indo-britannico Anish Kapoor, oltre ad essere uno degli uomini più ricchi d'Inghilterra, e il progettista della tanto discussa (e discutibile) Torre "Olimpica" di Londra, è diventato anche un designer di gioielli. Lo ha fatto per una maison del lusso italiana, Bulgari, e lo ha fatto naturalmente partendo dall'alto, molto dall'alto: un anello-scultura.

L'occasione che ha fatto l'uomo orafo è stato il decennale della collezione B.zero1. L'intervento delle conoscenze plastiche di Kapoor ha certamente contribuito a "svecchiare" il carattere classicissimo della collezione, che prevede infinite variazioni sul tema di due fedine che riportano il marchio Bulgari. Kapoor ha rielaborato il tema inserendo fra i due anelli - in oro rosa - un cilindro d'acciaio, estremamente riflettente.

Ma la collaborazione dell'artista con il marchio Bulgari non si limita a questo, che potrebbe facilmente essere scambiato per un impegno un po' fatuo. Insieme a Bulgari, infatti, Kapoor creerà una scultura che andrà all'asta in fine di primavera. Il ricavato della vendita andrà alla campagna "Rewrite the Future" del progetto Save the Children.

  • shares
  • Mail