Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza, online il programma della tre giorni

Si avvicina l'attesa tre giorni di OPERE/Works il Festival Di Arte Contemporanea che si svolgerà a Faenza dal 21 al 23 maggio prossimi. Il festival fin dal suo manifesto si propone di essere un'occasione per guardare alle opere in profondità, cercando di dotare il proprio pubblico degli strumenti critico/interpretativi per potenziare la connessione tra l'opera e lo sguardo dello spettatore.

Consapevole che gli statuti dell'arte sono molteplici e affondano le proprie radici in un'eterogeneità di ambiti culturali: storia, filosofia, sociologia e antropologia. Per fare questo il Festival di Faenza organizza un ciclo ininterrotto di dibattiti e conferenze a cui interverranno artisti, storici dell'arte ma anche intellettuali e filosofi.

Parlare d'arte, discutere d'arte, cercare di comprendere i percorsi dell'arte passati e presenti. Per questo a fianco di conferenze su temi recenti e incontri con artisti attualissimi (Paola Pivi, Doris Salcedo, Tobias Rhbergher, Alfredo Jaar) troveranno spazio dibatti retrospettivi come quello che coinvolgerà la figura di Marcel Duchamp nella mattinata dell'ultimo giorno.

Per una panoramica generale degli incontri vi rimandiamo al programma completo, messo da poco online con orari e luoghi degli incontri di OPERE/Works e di tutti gli eventi collaterali che animeranno la tre giorni faentina.

  • shares
  • Mail