Torna a Milano il Carrellino d'Oro

Non so se qualcuno di voi ha partecipato o sentito parlare del Carrellino d'Oro. La manifestazione prende vita l'anno scorso a Milano in zona Sarpi, uno dei quartieri più discussi di Milano che vede un'altissima concentrazione di popolazione cinese, con gli annessi e connessi problemi di interazione/integrazione multietnica.

Il Carrellino d'Oro è una gara di velocità lungo via Sarpi dove italiani e cinesi si cimentano in una corsa con i carrellini usati quotidianamente dai negozianti della zona per trasportare le merci. Domenica 16 maggio prossimo a partire dalle 18, come recita il comunicato, "La grande sapienza cinese nell'uso di questo mezzo sarà messa a dura prova in un percorso reale con gli ostacoli di tutti i giorni: mamme con bambini, vigili appostati, telecamere, macchine in retromarcia...". Regole: i partecipanti possono gareggiare con carrellini elaborati, portando però tutti lo stesso peso di merce e arrivare alla fine del circuito con tutti i pacchi integri; ogni incidente prevederà dei punti di penalità. Al vincitore sarà consegnato un carrellino d’oro realizzato dagli artigiani della zona.

Per l’occasione, saranno inoltre presentati e votati i progetti del concorso per la realizzazione di una nuova porta di ingresso al quartiere Paolo Sarpi di Milano. Il Carrellino d'Oro è un'idea di Elisa Giardina Papa e Alterazioni Video: qui la pagina Facebook dell'evento.

Se fossi a Milano ci farei un salto e anche munita di carrellino: l'invito è aperto a tutta la cittadinanza.

  • shares
  • Mail