MoMa, il flickr del museo di arte contemporanea più importante del mondo


Se non si trattasse di qualcosa di così evidentemente alto, verrebbe la tentazione di chiamare l'iniziativa "facce da MoMa". Sono quelle che si trovano sul Flickr del Museum Of Modern Art di New York. Ritratti di artisti o semplici visitatori rapiti nell'istante dell'arte. Particolarmente interessanti gli scatti realizzati durante la serie di performance che Marina Abramovic sta svolgendo in questi giorni, proprio al MoMa fino al 31 maggio.

In una delle performance di The Artist is present, l'Abramovic, ovviamente presente in carne e ossa, invita gli spettatori a sedersi di fronte a lei, in silenzio, intorno a un tavolo contenuto in un quadrato bianco. La performance che si può seguire in diretta durante le ore di apertura diurna del museo (quindi considerate il fuso orario rispettoa New York) è stata anche fotografata e caricata su flickr.

Quella che vedrete è una raccolta di volti di spettatori (oltre a quello della stessa Abramovic) impegnati a sostenere, eludere, condividere il proprio sguardo con quello, impassibile e da sfinge, della Abramovic che gli sta di fronte Alcuni addirittura, perscrutando la grande artista e attraverso il suo corpo come medium l'arte stessa, giungono alle lacrime come potrete vedere. Andando a ritroso nelle pagine del flickr del MoMa è invece possibile vedere foto tratte da precedenti esibizioni, pose con artisti e immagini di visitatori, inaugurazioni ma la parte dedicata alla performance di Abramovic resta la più interessante.

  • shares
  • Mail