'La Regina d’Africa' - Esther Mahlangu in Italia per i Mondiali 2010


Si avvicinano i Mondiali di Calcio e, come sempre, alcuni artisti vengono chiamati a rappresentare la nazione ospitante. Esther Mahlangu è la testimonial ufficiale scelta dalla Fifa per il Sudafrica nel tour che toccherà tre città italiane a partire da fine maggio. La Mahlangu, nata nel 1936, si è fatta apprezzare dalla fine degli anni ottanta in tutto il mondo. Vive nel suo villaggio, dove dipinge, ma viaggia per il mondo e si confronta anche con spazi pubblici.

La pittrice di etnia Ndebele presenterà oltre cento dipinti allo Start di Calenzano – Firenze (28 maggio – 27 giugno), a Palazzo Samone di Cuneo (5 giugno - 31 luglio) e a Villa Genovese di Sant’Alessio Siculo – Messina (16 luglio - 6 settembre). Tra questi, ci saranno aluni dei 13 dipinti a tema calcio, realizzati appositamente per l'arrivo dei mondiali in Africa.

Il progetto La Regina d’Africa, organizzato dalla Fondazione Sarenco, porterà Esther Mahlangu ai primi di luglio in piazza Nelson Mandela a Roma, per un grande murale creato con i colori e la tecnica Ndebele. La stessa con cui anni fa ha dipinto una serie di Bmw e una Fiat 500 della Collezione Agnelli.

Esther Mahlangu
Esther Mahlangu
Esther Mahlangu
Esther Mahlangu

  • shares
  • Mail