Giornata del contemporaneo 2013: 6 suggerimenti da nord a sud

Qualche spunto per approfittare della nona edizione della giornata del contemporaneo.

a:2:{s:5:"pages";a:5:{i:1;s:0:"";i:2;s:61:"Collezione Permanente del MAMBO e del Museo Morandi a Bologna";i:3;s:35:"Made in Filandia a Pergine Valdarno";i:4;s:56:"Noli me tangere alla Galleria Marconi di Cupra Marittima";i:5;s:63:"Collezione di Disegno Contemporaneo al Palazzo Carpegna di Roma";}s:7:"content";a:5:{i:1;s:2133:" Giornata del contemporaneo 2013 | i nostri suggerimenti | da nord a sud

L'AMACI (Associazione dei Musi d'Arte Contemporanea Italiani) lancia anche quest'anno la giornata del contemporaneo. Ventiquattr'ore di oggi, sabato 5 ottobre 2013, durante le quali ben 1000 eventi gratuiti avranno luogo ai quattro angoli della nostra bella Italia. La lista completa è disponibile all'indirizzo e visualizzabile anche in versione mappa. Come al solito ci siamo inoltrati nell'iniziativa per proporvi qualche percorso.

Le nostre proposte


Giornata del contemporaneo 2013 | i nostri suggerimenti | da nord a sud, MG di Como

Si comincia con l'azione pittorica collettiva alla MAG di Como, da assaporare grazie all'artista Giancarlo Marcali che esporrà negli spazi al civico 31 di Via Vitani il suo progetto dedicato alla tematica de "Il corpo e il dolore attraverso i secoli". Un tema atavico:

per il quale Marcali chiederà agli ospiti della galleria di presentarsi il giorno 5 ottobre con un materiale non tipicamente artistico ma caratteristico dei suoi lavori: dei cd contenenti loro radiografie. Oppure le sole radiografie.

Elementi di una singolare raccolta ai quali si aggiungeranno anche testi, scritti di proprio pugno o da altri, a cui i visitatori sono molto legati, alla quale seguiranno delle prese fotografiche
delle persone che hanno deciso di partecipare e, solo al finissage della mostra, domenica 27 ottobre, l'’opera completa e composita, che sarà messa a disposizione del pubblico in un’installazione all’interno delle mura della galleria MAG.

";i:2;s:2272:"

Collezione Permanente del MAMbo


Giornata del contemporaneo 2013 | i nostri suggerimenti | da nord a sud, performance di danza al MAMBO di Bologna

Visite gratuite ed eventi collaterali in quel di Bologna, con l'accessibilità alle collezioni del MAMBO e del Museo Morandi (h 12.00 – 20.00), alla quale si affiancano per l'occasione alcune iniziative e attività specificamente pensate per celebrare insieme al pubblico la Giornata del Contemporaneo:


  • 12.00: esposizione dei pannelli del palco di "The plot is the revolution", composti dagli spettatori al termine dell'omonimo spettacolo della compagnia Motus con Judith Malina come ospite d'eccezione, andato in scena lo scorso luglio nell'ambito della rassegna estiva Dei teatri, della memoria. A presentare l'opera saranno Gianfranco Maraniello (direttore Istituzione Bologna Musei), Daria Bonfietti (Presidente dell'Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica), Roberto Grandi (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Bologna) e Cristina Valenti (direttore artistico del progetto Dei teatri, della memoria) che ne parlano con Enrico Casagrande e Daniela Nicolò di Motus. L'opera sarà visibile fino alle h 20.00. Nella stessa giornata sarà distribuita una serie limitata di cartoline che riproducono per intero il risultato di questo lavoro collettivo.

  • 16.00: Sculture musicali, laboratorio dedicato a bambini e ragazzi per scoprire il rapporto tra arte e musica e creare insolite sculture sonore; gratuito fino a esaurimento posti (info e prenotazioni: tel 051-64496628, mamboedu@comune.bologna.it).

  • 16.30 e 17.00: due visite guidate alla Collezione Permanente MAMbo; gratuite fino a esaurimento posti (info e prenotazioni: tel 051-64496628, mamboedu@comune.bologna.it).

  • 18.00: performance della Compagnia Progetto D.Arte ispirata all'immagine guida creata da Marzia Migliora per la Giornata del Contemporaneo 2013. La performance è stata ideata da Francesca Sproccati, con Sara Catellani Serena Marossi Francesca Sproccati nell'ambito di Danza contemporanea: istruzioni per un uso pubblico.

";i:3;s:823:"

Made in Filandia a Pergine Valdarno


Giornata del contemporaneo 2013 | i nostri suggerimenti | da nord a sud, MAde in Filanda a Pergine Valdarno

Un'ottima occasione anche per tuffarsi nella seconda giornata di Made in Filandia, Loc. Filanda, Via Migliari, Pieve a Presciano nella magnifica cornice di Pergine Valdarno (AR) con alcuni spunti originali:


  • dalle 13 alle 20 visita alle installazioni.

  • Alle 17.30 "Voyage Voyage". Spostamenti di senso nell'arte contemporanea, conversazione con Pietro Gaglianò e Spazi Docili.

  • E per finire alle 19 "Il Secondo Passeggero", performance di Eugenia Vanni.

";i:4;s:678:"

Noli me tangere alla Galleria Marconi di Cupra Marittima


Giornata del contemporaneo 2013 | i nostri suggerimenti | da nord a sud, Noli Me Tangere a Cupra Marittima

La Galleria Marconi di Cupra Marittima (in provincia di Ascoli Piceno) partecipa alla IX Giornata del contemporaneo con "Noli me tangere", personale di Giuseppe Biguzzi (tre i vincitori del Premio ORA) a cura di Carolina Lio, visitabile oggi dalle 16 alle 19.30, e poi fino al 19 ottobre 2012, tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 16 alle 19.30.

";i:5;s:817:"

Collezione di Disegno Contemporaneo al Palazzo Carpegna di Roma


Giornata del contemporaneo 2013 | i nostri suggerimenti | da nord a sud, Accademia di San Luca a Roma

Parecchie ore di scoperta, per gironzolare tra le suggestioni della Collezione di Disegno Contemporaneo, visitabile dalle 9.30 alle 19.00 nelle sale di Palazzo Carpegna, presso l'Accademia Nazionale di San Luca a Roma.

Per ulteriori informazioni e idee appuntamento al link in calce.

Via | amaci.org
";}}

  • shares
  • Mail