First European Art Slam - Libera Gara d'Arte a Genova


Vi presento oggi una bella iniziativa della Galleria Galleria Studio44 di Genova: l'Art Slam, una libera competizione di arte che usa la formula del Poetry Slam applicato alle produzioni artistiche.

Intanto, cosa è il Poetry Slam: ideato nel 1987 in America, è una gara di poesia in cui diversi poeti leggono i propri versi su un palco e competono tra loro, valutati da una giuria. Allo stesso modo, l'Art Slam offre a tutti coloro che vogliano presentare la loro produzione artistica uno spazio espositivo nel quale il pubblico e gli addetti ai lavori possano vedere e giudicare le loro opere. La base è dunque la non-selezione iniziale delle opere. Gli artisti sono infatti invitati a presentarsi in galleria e affigere le proprie opere con l'aiuto del personale, fino ad esaurimento degli spazi espositivi.Una giuria mista, composta dal pubblico e da alcuni esperti, valuterà le opere e quelle con più preferenze rimarranno esposte nella galleria.

Il tutto si svolgerà sabato 29 maggio fra le 8 e le 20: fino alle 13 c'è tempo per posizionare le opere, dalle 14 la galleria apre al pubblico (l'ingresso è gratuito).

[Nella foto, Dallas Art Slam 2009]

Art Slam è pensato con il prima tappa di una serie di eventi a livello comunale, regionale, nazionale ed internazionale per creare una rete di scambio e di comunicazione al di fuori dei circuiti convenzionali, capace di rivitalizzare il mondo dell’arte contemporanea e renderlo accessibile (agli artisti come al puibblico).

Precedenti edizioni di Art Slam sono state organizzate a Dallas e a Tacoma/USA.

  • shares
  • Mail