Libri d'arte: Hänsel e Gretel di Lorenzo Mattotti

Libri d'arte: Hansel e Gretel di Lorenzo Mattotti

Se questa settimana dedico la rubrica sui libri d'arte a un albo illustrato, è perché il libro in questione, "Hänsel e Gretel" di Lorenzo Mattotti, ha appena vinto il premio Andersen (il più grande premio di letteratura per ragazzi, qui il sito) nella sua categoria, e perché spesso l'illustrazione, anche se d'artista, occupa un posto di secondo piano nelle preferenze di chi, all'arte, è appassionato. Mi piace dunque parlarvi, pur brevemente, di questo libro.

Lorenzo Mattotti è un esperto disegnatore di fumetti e illustratore, attivo sulla scena dell'arte almeno dai primi anni '80. Ha esposto a Parigi, a New York, ha collaborato a moltissimi libri e a grandi progetti (suo, ad esempio, il manifesto del festival di Cannes del 2000). Attualmente vive a lavora a Parigi.

Il suo stile è inconfondibile, e Hänsel e Gretel (Orecchio Acerbo, pagine 48, 20 euro) lo conferma: pennellate di china a ricostituire la paurosa trama dei due fratellini abbandonati nel bosco, una delle storie che, insieme al "Richiamo della foresta", ha più terrorizzato la mia infanzia.

Libri d\'arte: Hansel e Gretel di Lorenzo Mattotti

Libri d'arte: Hansel e Gretel di Lorenzo Mattotti Libri d'arte: Hansel e Gretel di Lorenzo Mattotti Libri d'arte: Hansel e Gretel di Lorenzo Mattotti

Libri d'arte: Hansel e Gretel di Lorenzo Mattotti Libri d'arte: Hansel e Gretel di Lorenzo Mattotti

  • shares
  • Mail