New York. Times Square si rifà il look con l'arte contemporanea



Il Dipartimento dei Trasporti di New York ne ha dato notizia proprio ieri, sta partendo la prima fase del piano per rinnovare la centralissima Times Square. L'intervento si chiama Cool Water, Hot Island ed è ad opera di Molly Dilworth, giovane artista di Brooklyn che si era fatta conoscere proprio per i suoi interventi di pittura dei tetti. Sarà una rappresentazione grafica ottenuta dalle immagini a infrarossi provenienti dal satellite della Nasa posizionato su Manhattan. Come potete vedere dalle immagini in preview, il dipinto viene effettuato sui larghi marciapiedi della Grande Mela.

Da ieri quindi Times Square è chiusa al traffico, pian piano dovrebbe diventare proprio come le immagini che vedete nella galleria, che sono rendering forniti dall'artista. "Cool Water, Hot Island" si riferisce al fatto che le città sono sempre più calde, ci sono temperature che non si trovano nelle aree non urbane. L'azzurro del disegno rifletterà la luce del sole, e quindi presumibilmente raffredderà la piazza, oltre ad abbellirla.

L'opera di Dilworth, scelta tra i 150 partecipanti al concorso di progettazione urbana nel marzo 2010 da una giuria composta da membri del DOT, la Times Square Alliance, del Sindaco e dalla Commissione Design, sarà naturalmente transitoria e lascerà il posto in futuro ad altri lavori.

Street Art a Times Square
Street Art a Times Square
Street Art a Times Square
Street Art a Times Square

  • shares
  • Mail