In asta da Christie's il ritratto di Ria Munk di Klimt

Si prepara ad andare in asta da Christie's di Londra uno dei più bei ritratti di donna del grande Gustav Klimt. Frauenbildnis (Ritratto di Ria Munk III), realizzato dal pittore austriaco tra il 1917 e il 1918, andrà in vendita nella serata del 23 giugno 2010, dedicata agli impressionisti e all'arte moderna. Si tratta del terzo di tre ritratti commissionati dalla famiglia Munk a Klimt, dopo che nel 1911, lasciata dal fidanzato, Ria si era suicidata sparandosi alla testa.

La direttrice dell'asta Impressionist and Modern Art Evening Sale, Giovanna Bertazzoni, sostiene che un pezzo così di Klimt non lo si vedeva in vendita da più di 20 anni. Le stime di prevendita dicono potrà realizzare tra i 16 e i 22 milioni di euro, con buona pace del portafogli degli eredi Munk.

Il quadro, considerato un non-finito (l'abito e il pavimento sono appena tracciati a carboncino), raccoglie tutto il fascino della tecnica, dell'iconografia e dello stile di Klimt, che era solito improvvisare e lasciarsi trasportare, nella creazione delle sue tele. È una delle sue ultime opere.

  • shares
  • Mail