Bruce Nauman - Dream passage

Si è aperta lo scorso venerdì a Berlino Dream Passage, una grande retrospettiva sull'artista americano Bruce Nauman ospitata alla Galleria Nazionale di Hamburger Bahnhof - Museum für Gegenwart. L'apertura ha coinciso con l'installazione della scultura Room with My Soul Left Out, Room That Does Not Care from (1984), donato alla Galleria Nazionale dal collezionista Friedrich Christian Flick.

A partire dalla metà degli anni 1960, Bruce Nauman ha lavorato con una vasta gamma di media: sculture, film e video, fotografie, opere al neon, stampe, installazioni e opere vocali. Si è poi spinto a creare ambienti visitabili approfondendo la ricerca delle "architetture dell'esperienza". A berlino ci saranno quindi lavori come il suo Corridoio, dove i visitatori sono registrati da una telecamera e poi invitati a confrontarsi con la propria immagine.

L'artista 69enne dell'Indiana è una delle voci di spicco dell'arte concettuale a livello mondiale. Nella sua indagine affronta tematiche legate alla comunicazione e all'uso dei linguaggi. Una delle sue oper che maggiormente ricordo è la spirale d neon colorati che compone la scritta “The true artist helps the world by revealing mystic truths” ("Il vero artista aiuta il mondo rivelando verità mistiche").

La mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre 2010.

Bruce Nauman - Dream passage
Bruce Nauman - Dream passage
Bruce Nauman - Dream passage
Bruce Nauman - Dream passage
Bruce Nauman - Dream passage

  • shares
  • Mail