A Venezia 'Louise Bourgeois. The Fabric Works'

La notizia della morte di Louis Bourgeois è arrivata come un lampo a Venezia il 31 maggio, nel mentre era in corso la preparazione della sua mostra al Magazzino del Sale. Louise Bourgeois. The Fabric Works (Louise Bourgeois. Lavori in tessuto) sarà così l'ultima mostra in cui l'artista ha partecipato attivamente, prendendo parte con sensibilità e passione ad ogni fase della preparazione.

La mostra, la cui 'portata mediatica' va ben oltre le previsioin iniziali, apre i battenti proprio oggi sabato 5 giugno e sarà visitabile fino al 19 settembre presso la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova. Oltre al Magazzino del Sale ci sarà a disposizione anche lo Studio di Vedova, al numero 50 delle Zattere, recentemente rinnovato.

Curata da Germano Celant in collaborazione con Jerry Gorovoy del Louise Bourgeois Studio di New York, la mostra presenta opere in gran parte sconosciute fatte di tessuto e una ricca serie di disegni creati tra il 2002 e il 2008. Principalmente montaggi, collage e assemblaggi di pezzi di suoi vestiti e biancheria, queste opere hanno una energia inquietante e sorprendente che deriva dalla loro ricchezza di colori e di linguaggio, simbolico e intimo.

  • shares
  • Mail