A Berna 'Klee meets Picasso'


Per chi sta al Nord, la Svizzera non è poi così lontana e per una mostra come questa potrebbe valer la pena muoversi. Si è inaugurata proprio ieri e sarà visitabile fino al 26 settembre 2010 Klee incontra Picasso, un percorso alla scoperta di due mostri sacri dell'arte moderna e contemporanea.

La location per questo incontro/scontro, tra divergenze, somiglianze e legami intrecciati fino ad oggi poco conosciuti, è lo Zentrum Paul Klee di Berna. Un confronto quindi, tra due universi artistici a volte agli antipodi. Per Klee, una visione del Mediterraneo e del mondo, romantica e spirituale, intrisa di poesia e ironia. Per Picasso, la realtà si costruisce a partire dal conflitto e la pittura è spesso la resa drammatica di un portato interiore, pieno di sensualità e pathos.

Parlando invece delle affinità, dobbiamo sottolineare la natura innovatrice e sperimentale del lavoro di entrambi. Picasso era un fenomeno naturale ed anche Klee fu profondamente colpito dalla sua poetica, ma non si limitò a soccombere alla sua influenza. Molto probabilmente i due si incontrarono personalmente nel 1933 nello studio di Picasso a Parigi e nel 1937 a casa di Paul Klee a Berna.

Proprio qui, a 70 anni di distanza, i due tornano ad incrociarsi. Oltre 180 opere provenienti da collezioni pubbliche e private ci mostrano come questi due artisti si siano amati, rispettati e forse anche odiati.

Klee incontra Picasso
Klee incontra Picasso
Klee incontra Picasso
Klee incontra Picasso
Klee incontra Picasso

  • shares
  • Mail