Divas: dalla Dolce Vita agli ultimi scoop


Venerdì 11 giugno a Lucca apre Divas: dalla Dolce Vita agli ultimi scoop. L'allestimento ripercorre la vita delle grandi dive del cinema e dello spettacolo negli scatti rubati da “the king of Paparazzi” Rino Barillari. Visitabile fino al 22 agosto, la mostra sarà ospitata a Palazzo Guinigi e costituisce una succulenta anteprima della prossima edizione del Lucca Digital Photo Fest, che si svolgerà tra novembre e dicembre e quest'anno sarà dedicato proprio alla donna.

A partire dagli anni '60, Sophia Loren, Audrey Hepburn, Anna Magnani, Anita Ekberg, Ingrid Bergman, per arrivare fino a Claudia Schiffer, Sharon Stone, Lady Diana e molte altre. Barillari ha trovato sul Tevere la propria Hollywood, contribuendo con la sua figura a creare il personaggio del paparazzo raccontato da Fellini ne La Dolce Vita.

"Er King", oggi 65enne, è stato un vero protagonista della vita mondana di Roma. "Sono arrivato a Roma a soli 14 anni e mi sembrava davvero l'America. Ho fotografato tutti, da Richard Burton a Liz Taylor, le ho prese da Peter O'Toole ubriaco, ho fatto a botte con Marlon Brando, karate con Aznavour". Pur di documentare gli ultimi scandali di cronaca rosa, di raccontare la verità delle star, ha distrutto 76 macchine fotografiche ed è stato 162 volte al pronto soccorso.

Divas - Palazzo Guinigi - Lucca
Divas - Palazzo Guinigi - Lucca
Divas - Palazzo Guinigi - Lucca
Divas - Palazzo Guinigi - Lucca

  • shares
  • Mail