Il dito medio di David Cerny a Praga: tutto sull'autore della scultura

In occasione delle elezioni politiche una provocazione dell'artista ceco

Se a Milano c'è quello di Maurizio Cattelan in Piazza degli Affari di fronte al Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa, a Praga ieri è comparso il dito medio dell'artista David Cerny.

Lo scultore ceco non è nuovo a provocazioni, e quest'opera - che vedete nell'immagine - è un 'messaggio' indirizzato a Milos Zeman, presidente della Repubblica Ceca: il dito medio viola, di plastica, installato su una chiatta sul fiume Moldava, non lontano dal Ponte Carlo, è

"rivolto direttamente ai politici dei castelli. Dopo 23 anni sono inorridito dalla prospettiva che i comunisti ritornino al potere e che Zeman li aiuti"

Lo ha spiegato Cerny stesso al New York Times. Venerdì 25 e sabato 26 ottobre i cittadini della Repubblica Ceca infatti andranno alle urne, e la tensione si taglia con il coltello: l'attuale presidenza Zeman, iniziata a inizio anno, terminerà anzitempo, dopo il fallimento del governo tecnico, eletto la scorsa estate dopo le dimissioni del premier.

Chi è David Cerny

Nato a Praga il 15 dicembre 1967, David Cerny ha sempre cercato di stupire il pubblico con le sue opere, e il mondo della politica è spesso stato il suo principale bersaglio.

Nel 1991 ha dipinto di rosa un carro armato sovietico, per ricordare la Seconda Guerra Mondiale. Famosa anche la serie di sculture "Tower Babies", che mostra un gruppo di bambini che che si arrampicano sulla Žižkov Television Tower, "Guns" e "Shark".

Quest'ultima opera è stata presentata alla Biennale di Praga, ed è stata rifiutata sia in Belgio che in Polonia perchè poteva risultare "offensiva": mostrava infatti il corpo di Saddam Hussein immerso in formaledeide.

Altra opera di Cerny è stata "Entropa", realizzata per la presidenza ceca al Consiglio dell'Unione Europea nel primo semestre del 2009: numerose le polemiche anche in questo caso.

In Italia tra il 2009 e il 2010 è stata fatta una personale dello scultore a Roma, "The Solo Show" presso la Galleria di Arte Contemporanea (visibile dal 21 novembre 2009 al 27 febbraio 2010).

Nel 2012 Cerny ha realizzato, in occasione delle Olimpiadi di Londra, "London Booster", un bus a due piani dotato di braccia.

Le opere più famose dello scultore

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail