Next-door Monster: una mostra terrificante...a Roma e poi a Bari

Wolf, installazione (particolare) - 2010 - AZT

Next-door Monster è una mostra terrificante. Terrificante nel senso che mette i brividi, fa paura per via del tema scelto dal curatore Francesco Paolo Del Re.

Ciascuno degli artisti partecipanti, è stato infatti chiamato a ripensare una figura mostruosa del cinema. In base quindi a ricordi personali, gli artisti hanno creato i "loro" mostri, che possono essere noti a tutti o dimenticati da molti, della storia recente del cinema o di quella del passato. Io sono un'appassionata del genere horror (anche se non proprio un'adolescente, fascia d'età che generalmente preferisce il genere), e quelli scelti dagli autori, li ricordo tutti. Da Wolf a Donnie Darko, da Il mostro della laguna nera a It, da Che fine ha fatto Baby Jane? a La Mosca, non me ne sono persa uno.

La mostra viene presentata in anteprima a Roma, dal 18 al 20 giugno, presso gli spazi di Laboratori Sotterranei (via Magnaghi 59, Garbatella). Una sosta brevissima, dove la sera dell'inaugurazione alle 18,30, gli artisti converseranno con il pubblico. Due giorni sono pochi, perché gli artisti sono veramente interessanti, ma poi l'esposizione continuerà dal 24 settembre al 9 ottobre a Bari, presso la Galleria Fabrica Fluxus, in collaborazione con il Collettivo Fabrica Fluxus.

NEXT-DOOR MONSTERS
Insieme a te non ci sto più - 2010 - LUCAMALEONTE
Baby Jane Hudson - 2010 - RIOT QUEER

Dovrebbe risultare interessante anche il fatto che gli artisti (Azt, Zaelia Bishop, Claudio Evangelista, Lucamaleonte, Alice Pasquini, Riot Queer, Mauro Santucci e Amalia, Elena Campa e YoIrene di Studio Arturo) si sono confrontati sul tema adottando tecniche diverse come pittura, fotografia, street art, installazione e illustrazione.

Per Roma non c'è un sito, ma per informazioni i dati sono: 06.5138443 - laboratorisotterranei@yahoo.it. La galleria di Bari ha un sito, ma comunque i dati di riferimento sono: tel: 080.5236319 - fabricafluxus@gmail.com.

  • shares
  • Mail