Da Sensation a sensazionale: da Christie's asta di opere della YBA

Dali-Christ - Glenn Brown

Si presenta come un'occasione rara per gli amanti dell'arte contemporanea e della YBA. Il 30 giugno presso Christie's saranno messe all'asta tre opere di due artisti del movimento inglese, lavori inclusi nella celebre e nota mostra Sensation del 1997.

Il fatto è particolare, perché Charles Saatchi aveva venduto i lavori provenienti dall'esibizione del '97 in via privata. Il fatto che arrivino sul mercato delle aste in modo diretto e nello stesso momento, pur appartenendo a proprietari diversi, è quindi abbastanza eccezionale. Le opere in questione sono: Dali-Christ di Glenn Brown, probabilmente l'opera migliore mai realizzata dall'artista, e Ubermensch e F*** Face dei fratelli Chapman.

Il dipinto di Brown (opera che inizialmente ha avuto problemi con la fondazione Dalí), è considerato il pezzo di maggiore valore dei tre, e potrebbe raggiungere la cifra di 1 milioni di sterline. F*** Face è stimata sulle 40 mila sterline, mentre la scultura che ritrae lo scienziato Stephen Hawking sopra sedia a rotelle su di una montagna, intorno alle 350 mila. Se si pensa che quest'ultima nel 1998 era stata comprata per 10,350 sterline...

L'asta include anche un Warhol, un ritratto di Liz Taylor, che potrebbe toccare gli 8 milioni e Orgena di Chris Ofili. Questo stimato sul milione.

Via | Evening Standard

Asta Christie's YBA
F*** Face - Jake e Dinos Chapman
Ubermensch - Jake e Dinos Chapman

  • shares
  • Mail