Artyčok.TV - Un canale sull'arte dall'Europa Centrale


Dal 2005 Artyčok.TV (si pronuncia ART-y-Chok-E, che letteralmente vuol dire "il carciofo dell'arte") ha sviluppato un ricco palinsesto di contenuti legati della scena artistica in Europa centrale: Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Serbia, Moldavia ma anche Regno Unito. Si tratta di una piattaforma no-profit di trasmissione di contenuti televisivi che ha la sua base operativa presso l'Accademia di Belle Arti di Praga.

L'idea di base è semplice, fornire notizie, approfondimenti e reportages in diretta del panorama artistico contemporaneo. Nel corso degli anni l'archivio digitale, iniziato con reportages dalle aperture delle mostre mostra, interviste con artisti e curatori e documentari provenienti da workshop, concorsi d'arte e conferenze, si è arricchito con contributi autoriali originali e opere di videoarte in senso stretto. Ma Artyčok.TV è soprattutto un luogo dove si parla e si vive l'arte, offrendo highlights e spunti critici.

Al momento sono quasi un migliaio i contributi, pubblicati con cadenza settimanale. Nell'archivio online è possibile trovare opere di più di 1500 artisti provenienti da tutto il mondo. Vi invito ovviamente a visitare il sito del progetto e, se avete contenuti da mandare, a farvi avanti con gli organizzatori.

  • shares
  • Mail