In Australia, vecchi e nuovi lavori di Gunther von Hagens

In Australia, vecchi e nuovi lavori di Gunther von Hagens

Gunther von Hagens, l'anatomopatologo-artista tedesco, approda in Australia con "Amazing Bodies", una nuova mostra che, come tutte le altre, provocherà scandali e indignazioni. Sì, perché l'arte di Gunther von Hagens ha bisogno di spettatori forti, capaci di non arrendersi psicologicamente e fisicamente a queste opere che, io credo, per molti sono difficili da accettare.

Infatti, Gunther von Hagens ha messo a punto un metodo che permette la conservazione di esseri viventi (animali e umani), grazie a una sorta di plastificazione dei tessuti. Uno studio di anatomia applicato all'arte, a metà tra spirito scientifico, artistico, e spirito shelleyano.

In questa esibizione non ci saranno soltanto animali, ma anche uomini, che hanno dato consensualmente il permesso di subire questo trattamento. Una forma di arte che mette a dura prova le nostre convinzioni, e che sta già facendo salire un coro di proteste. Uno scienziato pazzo? Arte d'avanguardia?

In Australia, vecchi e nuovi lavori di Gunther von Hagens

In Australia, vecchi e nuovi lavori di Gunther von Hagens In Australia, vecchi e nuovi lavori di Gunther von Hagens In Australia, vecchi e nuovi lavori di Gunther von Hagens

In Australia, vecchi e nuovi lavori di Gunther von Hagens In Australia, vecchi e nuovi lavori di Gunther von Hagens

  • shares
  • Mail