Paul Alexander Thornton: il mestiere dell'illustratore (video)

Personalmente sono quasi del tutto incapace di disegnare. Persino tracciare un linea diritta può rappresentare un ostacolo insormontabile per la mia scarsa perizia. Per questo motivo quando vedo la facilità e la grazia con cui certi amici illustratori riescono a trarre figure da un foglio bianco sono preso da fremiti d'invidia per quel talento di cui sono del tutto privo. Quando poi a tracciare linee è uno dei migliori giovani illustratori viventi: l'inglese Paul Alexander Thornton, l'invidia cede il passo allo stupore.

Come nel caso di questo video girato in stop motion in cui siamo spettatori della grazia e della facilità con cui Thornton disegna uno dei suoi famosi teschi decorati con il solo ausilio di un paio di Bic; il tutto condensato in pochi minuti. Incredibile come, semplicemente giocando con i riempimenti e le ombre, Thornton riesca a dotare i suoi disegni della profondità e dello spessore, della ricchezza di particolari che portano l'immagine finale a essere quella che è.

Se non fosse evidente che un comune mortale non arriverà mai a quel livello si potrebbe quasi definirlo un tutorial. L'impressione che se ne ricava è che il disegnare non abbia affatto a che fare con il tracciare delle linee ma con tutt'altro, con il definire dei volumi prima di tutto. Una constatazione abbastanza stupefacente per un profano. Per vedere altri video stop-motion e una galleria dei suoi lavori (alcuni con temi meno "macabri") fatevi un giro sul suo sito. Ne vale la pena.

  • shares
  • Mail