Tira fuori l'artista che hai dentro con Art Academy


C'era da aspettarselo ed alla fine è arrivato, il primo videogioco che vi insegna a disegnare. Si chiama Art Academy ed uscirà per la consolle portatile Nintendo Ds in Europa il prossimo 6 agosto. Via pennelli e carboncini, vi basterà seguire le istruzioni ed i consigli per diventare artisti in erba attraverso il touch screen.

Da una parte la notizia è stata accolta positivamente, da coloro che hanno sempre avuto un timore reverenziale verso l'espressione artistica. Dall'altra invece i veri “titolosi” (amanti dei videogiochi n.d.) si lamentano del fatto che Nintendo stia facendo uscire questi non-giochi, dove si 'ingannano' i giocatori facendoli magari leggere, imparare a cucinare ed adesso disegnare.

La metodologia di lavoro di Art Academy è il training step-by-step. Ci sono matite in tre diversi tipi di piombo, 2B, HB e 2H, per disegnare linee morbide o dure ed è possibile interfacciarsi alla fotocamera integrata nella consolle per effetti creativi.

L'unico effettivo dubbio che ho riguarda questioni di gusto, stile, esperienza, conoscenze relative alla storia dell'arte e quant'altro non sia 'contenibile' dentro un semplice software. C'è però da dire che se deve far passare qualche ora “diversa” a tanti nerd sparsi per il mondo, allora ben venga Art Academy. Nel frattempo, in America - dove sono già uscite due parti del 'gioco', si cominciano a vedere i primi risultati.

Art Academy
Art Academy
Art Academy
Art Academy

  • shares
  • Mail