Nasce ArtWireless

Nasce ArtWireless Nasce tra pochi giorni ArtWireless, e staremo a vedere se sarà il nuovo modo di concepire e apprezzare l'arte o un semplice sito di servizi. ArtWireless, che verrà presentato martedì 22 giugno da Achille Bonito Oliva, è una piattaforma che propone blog, forum, interviste a direttori di museo, artisti, e che vuole porsi come punto d'incontro tra i professionisti del settore e gli amanti dell'arte.

Ma oltre a questo ArtWireless propone altri servizi, come visite virtuali, audioguide, vendita e prenotazione dei singoli biglietti. Insomma, è difficile capire se prevarrà l'anima commerciale o quella di creare un polo di unione tra musei, gallerie, addetti all'arte in generale.

La cosa più interessante pare essere la possibilità di consultare i cataloghi, e visti i prezzi dei cataloghi, sembrerebbe un buon modo per farsi un'idea prima di visitare una mostra o di riguardare le opere già viste. Il portale ha dei responsabili super partes: Giovanni Puglisi, presidente della commissione nazionale italiana per l’Unesco, Alessandro Masi, storico dell’arte, e da Massimo Arcangeli, preside della Facoltà di Lingue Straniere all’Università di Cagliari.

Staremo a vedere se ArtWireless saprà offrire veramente dei servizi e saprà trovare la giusta combinazione di contenuti per diventare un ottimo portale di consultazione per addetto e non, o se si tratta soltanto di un portale a uso e consumo del turista.

  • shares
  • Mail