'John Cage – Musica Esposta' a Firenze

John Cage – Musica Esposta è una giornata dedicata all'esecuzione della musica del compositore nato a Los Angeles nel 1912. Sperimentatore nell'ambito della musica concreta e promotore del movimento artistico internazionale e interdsciplinare fluXus, Cage ha lasciato un profondo solco nell'arte contemporanea.

La sua riflessione sulla inintenzionalità del gesto artistico, sulle dinamiche della creatività, della ricerca di senso e sulla narratività, hano ispirato la ricerca di molti autori nei più diversi ambiti.

Giovedì 24 giugno
Firenze celebra John Cage a Palazzo Vecchio dalle ore 10 alle ore 18 oltre, con una ensamble di 40 musicisti (Flamensemble). Più che un concerto, una mostra, un'esposizione: gli strumentisti saranno dislocati nelle sale del museo. Il cortile ospiterà 8 apparecchi radiofonici con le opere per Speach e Radio Music scritte da Cage. Ci sarà poi il grande pianoforte modificato, che contiene oggetti tra le corde e suonerà l’opera 20 Sonatas and Interludes, capolavoro della musica del novecento.

  • shares
  • Mail