A Lecce, l'enigma dei due "San Francesco" di Caravaggio

san francesco caravaggio, caravaggio lecce

Due tele di Caravaggio pressoché identiche. A Lecce, nella mostra "Caravaggio? L'enigma dei due San Francesco", verranno presentate due tele dalle storie diverse ma dal risultato quasi uguale: i due san Francesco si assomigliano moltissimo, e ora critici ed esperti non sanno che pesci pigliare.

Dal 3 luglio al 5 settembre, nella chiesa barocca di San Francesco della Scarpa (che ora è un museo), sarà in qualche modo il pubblico a dire la sua su questo enigma. Il primo quadro era custodito nella chiesa dei Padri Cappuccini a Roma, il secondo, invece. fu ritrovato nel 1968 nella chiesa di San Pietro a Carpineto Romano.

Qual è, dunque, quello vero? I critici di ambo le parti hanno motivazione buone per sostenere la propria tesi e pare che dei due quadri (dal valore di 50 milioni di euro ciascuno, e che andranno in mostra anche a Washington e a Milano) sia proprio impossibile definire l'originalità. Beh, magari sono stati dipinti entrambi da Caravaggio no? Boh, sembra un'enigma alla Dan Brown...

  • shares
  • Mail