Con Ericailcane al via Pop Up! 2010


È cominciata in grande stile la terza edizione di Pop up! Arte contemporanea nello spazio urbano. Ad Ancona si è aperto lo spazio di Porta Pia, dove Ericailcane ha realizzato Rovina, un intervento di pittura murale che copre l'interno dell'ambiente (un edificio del 1700 in abbandono), dando luogo ad una sorta di 'tunnel d'artista'.

All'interno di Porta Pia si snoda dunque l'universo simbolico dell'artista bellunese, tra bestie umanoidi ed umanità bestiali, visitabile fino al 5 settembre 2010. Il programma del festival è come sempre ricchissimo. Incontri, photopoetry, videoarte, happening di affichage, molto spazio alla musica e agli eventi gastronomici e soprattutto tanta pittura dal vivo, con ogni mezzo e su ogni supporto. Eccezionale in questo senso l'esempio di Pinta! Paint on fihshing boat. I pescherecci, che verranno dipinti per tutto il mese d’agosto presso il cantiere artistico del Molo Mandracchio, sfileranno domenica 5 settembre nel Porto di Ancona, per la tradizionale processione della Festa del Mare.

Il programma degli eventi è poi davvero ricco. Venerdì 30 luglio a Porta Pia presentazione del libro Big Bang Big Boom, sulle wall painted animation di Blu, in cui si scopre che parti di Muto sono state fatte all'ex Angelini di Ancona. Sabato 31 luglio Librare, laboratorio di rilegatura d'arte (via S.Pietro 9) e poi il 4 settembre Mi Manifesto – Convention Internazionale di Stencil e Poster Art presso il Padiglione dei Retari, in concomitanza con Ictys, la festa della pesca.

Per il programma completo degli eventi, fate riferimento a questo sito. Dopo il salto su continua trovate invece un video sull'edizione dello scorso anno.

Rovina - Ericalilcane ad Ancona
Rovina - Ericalilcane ad Ancona
Rovina - Ericalilcane ad Ancona

  • shares
  • Mail