L'artigianato antropologico di Clizia Ornato

clizia ornatoClizia Ornato è, di cui oggi vi presento i lavori, è una rappresentatnte di quello che definirei "artigianato antropologico". Andiamo a scoprire perché e come procede questa giovane artista/artigiana/designer italiana per ideare e realizzare le sue produzioni.

Formata in antropologia, i suoi studi e probabilmente la curiosità, portano Clizia a viaggiare in Africa, Giappone, Stati Uniti, Europa e America Latina. Emozioni, immagini, sensazioni dei suoi viaggi, dal 1999 si coagulano in monili dal gusto etnografico, che portano il segno della sua biografia e dell'interpretazione culturale del mondo esterno: racconti di viaggio da indossare tra identità privata e immaginario collettivo. Le sue creazioni, dal 2003, attraggono l'attenzione di riviste dal mondo dell'arte, della moda e del design.

Un esempio dalla sua ultima collezione "Letters from Japan" sono gli anelli della gallery: anelli in argento in serie loimitata che riportano francobolli originali da collezioni delle poste giapponesi.

Letters from Japan - Clizia Ornato





  • shares
  • Mail