A Chicago Ray Noland, "allievo" di Banksy


I primi stencil apparsi a Chicago erano stati ideati da Banksy, poi dal maggio 2009, l'artista Ray Noland ha creato una sua serie ispirandosi al genio di Bristol. In "Run Run Blago", il protagonista è l'ex Governatore Rod Blagojevich, di profilo, in tuta mentre fa jogging.

L'immagine è tratta da una foto di repertorio di Blagojevich che attraversa il quartiere di Ravenswood Manor in inverno... e proprio su quei passi è stato arrestato. Un'altra immagine, Survivor Blago, raffigura Blagojevich in ginocchio mentre cerca di accendere un fuoco.

Insieme ai tipi di Cro – Creativerescue.org, Noland ha ideato la scorsa estate un simpatico Group Show a partecipazione aperta, Run Blago Run, in cui hanno partecipato molti artisti con opere politicamente scottanti. Parte dei ricavati della vendita sono andati a favore di Street Level, associazione che si occupa dell'alfabetizzazione ai media dei più giovani.

Che dire, a Blagojevich (di origini serbe), secondo governatore democratico nella storia dell'Illinois, arrestato per corruzione e cospirazione, non gliene hanno fatta passare una. La forza dei graffiti stencil ha spinto la gente a esprimere ancor più la propria rabbia nei confronti di un politico che, dalla sua scrivania, ha sistemato solo i propri interessi.

Ray Noland - Stencil
Ray Noland - Stencil
Ray Noland - Stencil
Ray Noland - Stencil
Ray Noland - Stencil

  • shares
  • Mail