Lucamaleonte - 'Handcut' a Bergamo

Lucamalonte - Handcut

C'è tempo fino al 24 settembre 2010 per visitare la nuova personale di Lucamaleonte alla Traffic Gallery di Bergamo. Handcut (tagliato a mano), raccoglie gli ultimi lavori di questo stencil artist romano. La sua ricerca parte da una visione fotografica del paesaggio urbano, che viene restituito su tela grazie alla tecnica della composizione pittorica multilivello a stencil.

La vista di una chiesa a Londra, la cupola della cattedrale di Valencia, porte e scorci di Roma e Venezia e perfino un vecchio contatore. Frammenti di uno sguardo che può penetrare nel profondo, nel minimo dettaglio, oppure lasciarsi anche solo impressionare dalla superficie, come accade in Venezia, stencil monolayer in cui, ad emergere, sono linee storte, particolari altrimenti poco visibili, segni del tempo in cui l'occhio normalmente non cade.

Insieme alle tele, in mostra a Bergamo ci sono anche le mascherine originali da cui sono tratti gli stencil. Dentro all'allestimento prende così vita quasi una meta-esposizione, rappresentata dalla serie Handcut. A partire dalle tavole di Nicolas Henri Jacob per un manuale illustrato di chirurgia del '700, Lucamaleonte realizza tre mani sottili ed eleganti, che tengono tra le dita lo strumento principe del suo lavoro, il taglierino.

Lucamalonte - Handcut
Lucamalonte - Handcut
Lucamalonte - Handcut
Lucamalonte - Handcut
Lucamalonte - Handcut
Lucamalonte - Handcut

  • shares
  • Mail