The Fourth Plinth: nominati gli artisti contendenti per il 2012

The Fourth Plinth: chi sostituirà la nave di Yinka Shonibare?

Gli artisti nominati per la realizzazione della futura opera d'arte che apparirà sul plinto più famoso del mondo (occidentale), il Fourth Plinth di Trafalgar Square a Londra, sono stati rivelati. Si tratta di un gruppo eterogeneo che include molti artisti internazionali come Allora & Calzadilla, Elmgreen & Dragset, Katharina Fritsch, Brian Griffiths, Hew Locke e Mariele Neudecker.

Gli artisti devono ora presentare i modelli relativi ai progetti proposti, che verranno poi resi noti al pubblico attraverso un'esposizione nell'atrio della cripta di St Martins in the Fields il 19 agosto (visibili fino al 31 ottobre).

L'artista vincitore verrà nominato agli inizi del 2011 e l'opera prenderà il posto di quella attuale di Yinka Shonibare (che verrà rimossa alla fine del 2011).

Gli artisti sono tutti piuttosto noti per le loro installazioni, spesso spettacolari e per aver partecipato ad eventi importanti (tipo Biennale). Io ho un debole per Elmgreen & Dragset, ma le sorprese possono venire da tutti. Per chi fosse interessato, qualche nota biografica sugli autori selezionati.

  • shares
  • Mail