Renato Guttuso, 'Passione e Realtà' a Parma

La Fondazione Magnani Rocca di Parma (Mamiano di Traversetolo) dedica una grande retrospettiva all'opera di Renato Guttuso, dal titolo Passione e Realtà. La mostra, che sarà aperta dall' 11 settembre all' 8 dicembre 2010, presenta una selezione di 65 quadri rappresentativi dei maggiori periodi stilistici dell'artista siciliano.

L’artista, il suo mondo, gli amici; i ritratti; il realismo sociale e bellico, il lavoro, la politica; la vita collettiva/la solitudine, i divertimenti, il realismo allegorico, l'eros; gli interni, le nature morte, i paesaggi
. All'interno di queste sezioni ci sarà naturalmente l'enorme olio su tela de La Spiaggia, che Guttuso preparò proprio per la Galleria Nazionale di Parma.

Curatore della mostra Stefano Roffi, de catalogo e del saggio introduttivo alla mostra, Enrico Crispolti, autore anche del saggio principale del catalogo della mostra. Una mostra che non mancherà di far tornare alla luce la passione civile e poetica, la fantasia e il rigore compositivo del grande pittore di bagheria, nell'imminente anniversario dei cento anni dalla nascita.

Renato Guttuso,\' Passione e Realtà\' a Parma
Renato Guttuso,' Passione e Realtà' a Parma
Renato Guttuso,' Passione e Realtà' a Parma
Renato Guttuso,' Passione e Realtà' a Parma
Renato Guttuso,' Passione e Realtà' a Parma

  • shares
  • Mail