Pordenone Montanari: un genio dell'arte italiana, scoperto a 73 anni

Opera di Pordenone Montanari scoperta all'interno dell'abitazione

E' una storia che ha dell'incredibile, tanto assomiglia ad una strana favola.

Più di 500 lavori rimasti sconosciuti fino ad ora, potrebbero riscrivere la storia dell'arte italiana del dopoguerra. Questo secondo alcuni esperiti che hanno visionato il materiale trovato per caso. Li ha realizzati in uno stato di reclusione e di quasi totale isolamento l'artista italiano Pordenone Montanari, che è rimasto chiuso nella sua abitazione in Piemonte, per 18 anni.

E magari non sarebbero mai stati scoperti se la moglie dell'artista non avesse messo in vendita la casa (troppo grande). Raja Khara, interessato a comprare l'abitazione ha così scoperto i lavori, disseminati per tutta la casa, dal pavimento al soffitto e anche nel giardino. Uomo di affari di origine indiana, Khara ha comprato l'abitazione e anche i diritti sulle opere.

I lavori sono stati quindi mostrati allo storico dell'arte inglese Edward Lucie-Smith, che li ha trovati straordinari e degni di esposizione. E si apre così il mese prossimo all'Istituto Italiano di Cultura a Londra, la prima mostra di Montanari, che farà poi tappa in Italia e Russia.

Opere di Pordenone Montanari
Il pittore e la modella - 1978 - Pordenone Montanari - Photo: Richard Valencia
Modella seduta con specchio - 1984 - Pordenone Montanari - Photo: Richard Valencia
Giovane Tennista - 1988 - Pordenone Montanari - Photo: Richard Valencia

Un investimento azzardato, visto che l'autore è praticamente sconosciuto e ha 73 anni (ha studiato a Brera negli anni Sessanta, ha viaggiato, ha venduto alcuni dipinti, ma si è poi ritirato in isolamento). Il suo stile è stato paragonato a quello di Cézanne e Braque, con elementi di Picasso e Bacon, e allo stesso tempo unico.

Montanari si è mostrato indifferente a tutto questo, interessato solo alla sua arte, che continuerà ad eseguire, in uno studio che gli è stato costruito accanto a quella che era la sua abitazione. Genio e sregolatezza, sembrerebbe dire il suo comportamento, quindi magari potrebbe trattarsi di una grande scoperta.

Via | guardian.uk - Photo: Richard Valencia

  • shares
  • Mail