Fotox1000 - II Edizione

fotox1000 roma

Arriva alla sua seconda edizione la mostra-concorso fotografica Fotox1000, che si svolgerà a Roma presso il Rising Love Club, nella più ampia cornice del festival internazionale FotoGrafia, ormai alla sua IX edizione, che quest'anno rinnova sede e curatori per spostarsi al Macro Testaccio.

Fotox1000 è una collettiva di che nasce con l'obiettivo di portare nella realtà il fenomeno del photo sharing così efficacemente diffuso online. 1000 scatti su un tema di ispirazione proposto dagli organizzatori, che per il 2010 hanno scelto "Futurspactive. La fotografia può prevedere il futuro? Esiste un futuro per la fotografia?", riprendendo quello del festival principale.

L'esposizione ha alla base un meccanismo semplice ed efficace: i partecipanti hanno il diritto di portere via uno dei mille scatti e avranno poi la possibilità di contattare il suo autore. La partecipazione è aperta a chiunque ed è gratuita, fotografi professionisti e non: nel 2009 sono stati circa 400 i fotografi un po' da tutto il mondo che hanno aderito. Intanto trovate qui il gruppo su Facebook, e qui la pagina di Flickr per dare un occhio ai materiali presenti.

Sarebbe bello sapere se e in che modo il possessore della foto e il fotografo siano poi effettivamente entrati in relazione.

[Nella foto: sessione di live painting al Rising Love]

  • shares
  • Mail