La Vita di Michelangelo a Siena


Inaugura sabato 4 settembre al Complesso Museale di Santa Maria della Scala di Siena La vita di Michelangelo, un percorso nella spettacolare vicenda biografica dell'artista di origini aretine. Lettere e carteggi, appunti per progetti, poesie e tanto altro materiale conservato nell'Archivio presso la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze, nel cui sito potete apprezzare immagini in alta risoluzione delle opere di Michelangelo.

Uno scorcio biografico su una delle figure più complesse del panorama artistico rinascimentale, a partire proprio dal materiale conservato dalla famiglia. Una mostra che mette in risalto anche i legami del Buonarroti con la città del Palio, attraverso tre sculture, il San Vittore e il Bacco di Antonio Federighi e la Vittoria Colonna meditante un madrigale mandatole da Michelangelo di Cesare Maccari.

La mostra, a cura di Lucilla Ciulich, sarà visitabile fino al 14 novembre e si preannuncia come un'occasione unica per avere una visione intima della vita di Michelangelo, delle sue relazioni, dei suoi sentimenti e del suo peso nella vita pubblica del tempo.

La Vita di Michelangelo a Siena
La Vita di Michelangelo a Siena
La Vita di Michelangelo a Siena
La Vita di Michelangelo a Siena

  • shares
  • Mail