Loire Estuary 2007. Divertissement artistico sul fiume

Florentijn Hofman - Canard de bain - 2007

Quest’estate, se siete diretti nel Nord-Ovest della Francia, non perdete “Loire Estuary 2007”, un’esposizione outdoor lungo i 60 chilometri di estuario del più lungo fiume francese. E, nel caso, per favore non dimenticate di mandarci un vostro resoconto.

Trenta artisti, provenienti da tutto il mondo, sono stati invitati a realizzare altrettante installazioni nel tratto finale della Loira, tra Nantes e Saint-Nazaire.

Le opere, secondo gli organizzatori, “catturano l’immaginazione dei visitatori” perchè sono “divertenti, inusuali e, spesso, molto grandi”. Insomma un festival non esattamente impegnato, ma sicuramente fuori dall’ordinario, rilassante e quindi adatto alla stagione estiva.

Tra le opere disposte lungo il corso del fiume, sarebbe un’omissione grave non fare menzione della papera di Florentijn Hofman, artista olandese che meriterebbe un post a parte. La sua “Canard de bain” non è altro che una comune paperella per vasca da bagno, proporzionata (26 x 20 x 32 metri), però, al luogo in cui galleggia.
L’opera é mobile, se volete quindi vederla dal vero, consultate prima il programma sul sito della manifestazione per verificarne le tappe.

Fino al 1 Settembre lungo la Loira, tra Nantes e Saint-Nazaire.

  • shares
  • Mail