JR - 'Unframed' in Svizzera


Unframed, senza cornice, è il nuovo progetto di JR, fotografo e street artist francese. Per la prima volta JR lavora con immagini di altri fotografi, qualcuno famoso, altri sconosciuti. Il progetto prende il via da Vevey, cittadina nella parte settentrionale del Lago di Ginevra ed è co-prodotto dal Musée de l'Elysée e dal Festival Images.

JR è partito proprio dalla collezione di fotografie del del Museo del Elysée, trattando allo stesso modo immagini di autori famosi e non. In men che non si dica le foto di Robert Capa, Gilles Caron, Helen Levitt, Mario Giacomelli, Lucia Moholy, John Phillips e Sebastiao Salgado sono apparsi sulle facciate di molti edifici, trasformando la città in un gigantesco museo all'aria aperta. Le immagini, riferimenti forti, ma la loro distrazione, intraprendere un nuovo significato.

Così, nel visitatore appassionato di fotografia, girando per Vevey si compiono degli strani deja-vu. In tutto sono 14 affissioni di grande formato, tra cui spiccano I preti giovani di Mario Giacomelli, 'appiccicati' su una chiesa, Donna con i capelli lunghi di Man Ray, sulla Saint Jean Tower, una foto di Robert Capa in cui vediamo cecchini tedeschi durante l'assedio di Lipsia invece è su un edificio in via di ristrutturazione.

Un grande processo di straniamento e ricontestualizzazione, a cui sono chiamati a partecipare tutti gli abitanti. La seconda tappa del progetto Unframed è in corso di svolgimento a Grottaglie, per il FameFestival. Ma avremo modo di riparlarvene presto.

JR - \'Unframed\' in Svizzera
JR - 'Unframed' in Svizzera
JR - 'Unframed' in Svizzera
JR - 'Unframed' in Svizzera
JR - 'Unframed' in Svizzera

  • shares
  • Mail