Il colosseo in fiamme: la performance di Thyra Hilden e Pio Diaz

Il colosseo brucia, ma per fortuna è solo finzione. O meglio: si tratta di una performance che due artisti, Thyra Hilden e Pio Diaz, metteranno in scena a partire da oggi e per tre sere. Una videoinstallazione, dunque, un gioco di luci e illusioni ottiche davvero suggestivo. Si tratta di un progetto promosso dal ministero per i Beni e le Attività culturali allo scopo di indurre una riflessione sulla "fragilità e transitorietà delle costruzioni realizzate dall'uomo", come si legge sul comunicato ufficiale. Con quali risultati si vedrà.

Di certo l'effetto sarà affascinante. E' un po' il sogno dei futuristi, fare tabula rasa del passato. Ma questa videoinstallazione, chiamata "Coliseum on Fire", non è un progetto isolato. Fa parte di un vero e proprio studio, "City on Fire", che prevede la replica di questa performance in altri luoghi simbolo di mezza Europa.

Fa un effetto particolare vedere l'anfiteatro Flavio, che ha resistito ad altri e ben peggiori incendi, circondato dalle fiamme. Consiglio a chi può di andarlo a vedere: ricordiamo che la eprformance si svolgerà dal 17 al 19 settembre alle 19.45.

  • shares
  • Mail