Cinemaperto invade Brera

cinema aperto, brera

Il 24 seppembre, muniti di proiettore e sedie alla ricerca di un qualsiasi spazio utile dove diffondere il cinema della creativita' milanes, Cinemaperto invade Brera.

Le tracce si Cinemaperto risalgono al 2009, come si scopre navigando gli archivi del sito. Ma andiamo a capire in cosa consiste il progetto, o meglio l'azione. Perché Cinemaperto è un'azione di strada, un atto di rivendicazione si spazio pubblico nella milano del cemento e del lavoro. L'atto consiste nel trasformare le superfici metropolitane in spazi cinematografici temporanei per la diffuzione e la distribuzione del cinema e della video-arte indipendente di Milano.

Il kit essenziale è costituito, appunto, da proiettore, pc e sedie (ma direi direi che le sedie non sono esattamente una priorità). Il palinsesto è a sua volta aperto: chiunque confluisca nell'azione può portarsi dietro una usb, un dvd o una bobina super8 e... proiettarsi. Anche chi desidera esprimere la propria creatività e la propria poetica in forma artistica e performativa, non ha che da farlo.

Bella l'idea e il logo da strada (che vediamo nella foto in altro) rappresentato da uno stencil: non c'è un orario per chi volesse partecipare, ma nel testo mi sembra di capire che le azioni privilegiano la Milano di sera...

  • shares
  • Mail