In mostra i Girasoli di Van Gogh: i due quadri gemelli alla National Gallery di Londra

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 27 aprile

BRITAIN-NETHERLANDS-ART-VAN GOGH

Dopo 65 anni alla National Gallery di Londra sono stati esposti, uno accanto all'altro, i due quadri gemelli di Van Gogh "Girasoli". Uno è di proprietà della Galleria, mentre l'altro è di proprietà del Van Gogh Museum di Amsterdam, che l'ha prestato in occasione di questa insolita mostra (che durerà fino al 27 aprile - ingresso gratuito).

Come fosse una versione 'dal vivo' del celebre gioco della Settimana Enigmistica, in occasione dell'inaugurazione accanto alle opere sono state immortalate anche coppie gemelli in carne e ossa, per un maxi 'trova le differenze'.

Storia dei Girasoli

Tra le opere più riconoscibili e conosciute del pittore olandese Vincent Van Gogh (1853 – 1890), i Girasoli sono una serie di dipinti ad olio su tela realizzati tra il 1888 e il 1889. In una lettera al fratello Van Gogh scriveva:

"Sto dipingendo con l'entusiasmo di un marsigliese nel mangiare la bouillabaisse, che non ti sorprenderebbe se ti dicessi che sto dedicandomi ad alcuni girasoli. Se riesco a portare avanti questa idea si tratterà di una dozzina di dipinti. L'intera lavoro sarà una sinfonia di giallo e blu"

L'artista aveva un approccio per così dire 'scultoreo' con la pittura, dato che stendeva il colore con pennellate ruvide e dense, e quando i pigmenti erano ancora umidi, spesso li univa tra loro. A volte scalfiva anche la superficie fresca usando l'impugnatura del pennello, e questo crea un gioco di luci e ombre sull'opera stessa.

I vari dipinti realizzati dal pittore mostrano i girasoli in ciascuna fase della fioritura, dal bocciolo all'appassimento, e sono conservati in numerosi musei (come il Metropolitan Museum di New York, il Kröller-Müller Museum di Otterlo, il Museo Van Gogh di Amsterdam, il Kunstmuseum di Berna).

I Girasoli di Van Gogh alla National Gallery - Londra

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail