Ephemeral Arts Connection 2010 : unfinished Monumento ai Mille

Qualche tempo fa vi avevo segnalato "Ephemeral Arts Connection", un particolare workshop della durata di 10 giorni il cui atto conclusivo è la creazione di un opera realizzata insieme ai partecipanti.

Gl sforzi si sono concentrati sulla riattivazione del Monumento ai Mille, opera tipica dell'incompiuto siciliano sita a Marsala, dove si è svolto il workshop. Il progetto si è sviluppato sotto forma di una performance e un'istallazione (video in alto), che ha visto il coinvolgimento di artisti, architetti e designer provenienti da diverse parti del mondo, da Damasco a Oslo. I promotori stanno acesso cercando di contrattare con gli sponsor e le istituzioni locali la possibilità di continuare l'opera per portarla a termine e per fare dello spazio un luogo dedicato all'arte contamporanea a Marsala: approfondimenti in questo articolo di Valentina Ciuffi su Abitare.

Ecco una metodologia molto interessante ed efficace di ripensare momenti come workshop e conferenze: intervenire nella città, coinvolgerla, lasciare un segno nel territorio. Il prossimo Ephemeral avrà luogo in Siria.

https://www.abitare.it/highlights/ephemeral-continues/langswitch_lang/en/

  • shares
  • Mail