Il ciclo Interviewing new media art didactics arriva al Simposio New Media Art Education


Il nuovo ciclo di interviste di Artsblog dedicato alla didattica dei nuovi media a cura di Alessio Chierico ci regala delle belle sorprese.

Grazie al coinvolgimento dei docenti Pier Luigi Capucci e Francesco Monico l'intero corpo di interviste verrà inserito come materiale di approfondimento all'interno del Simposio internazionale "New Media Art Education & Research: Always Already New. Thinking Media, Subversing Feeling, Scaffolding Knowledge: Art and Education in the Praxis of Transformation", e sarà inoltre pubblicato e distribuito sulla piattaforma "NoemaLab. Tecnologie e Società" e sul numero 2 di Limina (a questo link il primo numero della testata).

Il convegno, promosso da Planetary Collegium, M-node, NABA - Media Design & New media Art in collaborazione con NoemaLab, si svolgerà dal 16 al 18 dicembre a Milano presso la sede della NABA (via Carlo Darwin, 20), celebrando i 30 anni di vita dell'Accademia con l'obiettivo di esplorare e discutere le strategie e le forme future della didattica nell'ambito dei nuovi media, dell'arte e del design, e il ruolo dei ricercatori e degli spazi di produzione in cuil lavorano artisti, professionisti e makers legati alla creatività e alle nuove tecnologie. Il tutto, come promette il testo introduttivo "in a subversive, non linear, anarchic and non academic free way". Partecipano fra gli altri: Roy Ascott, Michael Bauwens, Stephen Kovats, Derrick de Kerckhove, Geert Lovink, Alan Shapiro, Siegfried Zielinski, Sonia Cillari, Inke Arns. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo link.

Prorpio per consentire la pubblicazione dei testi di tutti i docenti coinvolti in funzione del convegno, abbiamo riprogrammato le date di uscita delle interviste. Eccovi il calendario aggiornato dei prossimi appuntamenti, sempre di lunedì:

Antonio Caronia (18 ottobre);
Francesco Monico (25 ottobre);
Pier Luigi Capucci (8 novembre);
Isabella Bordoni (15 novembre);
Anna De Manincor (22 novembre);
Valentina Tanni (6 dicembre);
Anna Maria Monteverdi (13 dicembre).

  • shares
  • Mail